Iter Formativo

Terapia per problemi di coppia presso lo studio in provincia di Imperia

I problemi di coppia sono ormai uno dei fenomeni epocali più diffusi: diverse sono le cause dell'insorgenza dei problemi di coppia, spesso legati alla mancanza protratta nel tempo di una comunicazione autentica e scevra dall'ira e dalla sopraffazione. 
Rabbia, silenzi, frustrazione sono spesso chiari sintomi di un deterioramento degli equilibri di coppia, spesso avvertito come temporaneo ma poi subito e patito fino alla "sofferenza" patologica della relazione. È opportuno affrontare i problemi di coppia, che non sono più gestibili dalla semplice volontà, e che devono essere approfonditi e trattati con un opportuno percorso terapeutico. Il Dott. Riccardo Battaglia è regolarmente iscritto all'Ordine dei Medici e all'albo degli Psicoterapeuti e svolge la sua attività di psicologo clinico, psicoterapeuta e psichiatra dal 1980. Con i suoi collaboratori fornisce un servizio di psicodiagnosi, mediazione famigliare e attività peritale. Per terapie mirate e trattamenti dei problemi di coppia, è possibile contattare lo Studio Medico Psicologico del Dott. Battaglia.

L'iter formativo del Dott. Battaglia

Il percorso formativo del Dott. Battaglia si articola su più livelli: educazione e pratica in campo medico - chirurgico e formazione in campo psicologico, psichiatrico e psicoterapeutico. Il dottore ha ottenuto specializzazioni mediche, eseguito attività di ricerca e didattiche, compiuto un percorso di psicoanalisi personale e di didattica della durata di 12 anni. Il Dott. Battaglia ha operato in vari settori del disagio psicologico: dipendenze; patologie psichiatriche; problemi adolescenziali e dell'età evolutiva; anziani; disabilità; psichiatria e psicologia forense; consulenza psicologica, psichiatrica e psicoterapeutica individuale, per problemi di coppia, terapie di gruppo volte al benessere individuale, alla cura dei disagi psicologici e delle condizioni di stress. 
Il Dott. Battaglia ha effettuato più di 50.000 ore di psicoterapia, oltre alle visite specialistiche e interventi brevi che non richiedono l'inizio di percorsi psicoterapeutici.

Esperienze professionali del Dott. Battaglia

Menzioniamo qui di seguito le esperienze accademiche e lavorative più importanti, che hanno reso noto il Dott. Battaglia:
promotore e responsabile del Centro di Adolescentologia dell'Asl 1 Imperiese nell'ambito del Servizio Sanitario, corresponsabile del Servizio di Salute Mentale
direttore Sanitario di strutture terapeutiche per pazienti psichiatrici e disabili
formatore di personale nel campo della psicologia medica e dell'organizzazione
docente presso scuole universitarie e parauniversitarie
consulente tecnico di Ufficio presso la Corte d’Assise di Appello di Genova e presso il Tribunale di Sanremo.
Per appuntamenti o consulenze non esitare a contattare lo Studio!
Share by: