Psicologia Individuale

Psicoterapia per la cura degli attacchi di panico a Sanremo

Gli attacchi di panico sono un disturbo più comune di quanto si pensi, caratterizzati da una prima fase di ansia emotiva e psicologica e da una seconda fase, contraddistinta dalla comparsa di sintomi fisici. Se non affrontata, l'ansia somatica diviene ingestibile e dopo una prima esperienza di attacchi di panico, essi tendono a ripetersi proprio come risposta al segnale ansiogeno. Presso lo Studio Medico Psicologico del Dott. Riccardo Battaglia, psicologo clinico, psichiatra e psicoterapeuta, si svolgono sedute di psicoterapia per la cura degli attacchi di panico, disturbi psicosomatici, ansia, depressione, disturbi della personalità. Cos'è la Psicologia Adleriana?
La psicologia adleriana è un insieme di elementi integrati fra loro: teoria della personalità, modello di psicopatologia, filosofia di vita, strategia educativa di prevenzione e tecnica psicoterapeutica. Ciascuno ha l'obiettivo di promuovere una sana evoluzione psicologica di individui, coppie e famiglie, all'interno di una dimensione sociale collaborativa. Il fine ultimo è la realizzazione di uguaglianza sociale e condivisione democratica. Questo modello di psicologia rappresenta un approccio particolare e ottimistico alla psicoterapia, permettendo un equilibrio ottimale tra sviluppo individuale e responsabilità sociale. Qual è la differenza dagli altri approcci psicologici? La teoria adleriana fonda la sua essenza su una premessa importante: il sentimento sociale come indice di salute mentale e fine terapeutico. Trattandosi di un approccio psicologico basato su valori, esso supera di gran lunga il semplice insieme di tecniche, stabilendo invece veri e propri ideali filosofici per lo sviluppo del singolo e del gruppo. Gli obiettivi dei trattamenti vanno oltre la cura del sintomo, suggerendo uno stile di vita collaborativo con postulati socialmente responsabili, perseguiti attraverso uno stile terapeutico prudente, rispettoso e socratico. La psicoterapia di stampo adleriano è una procedura praticata come un'arte che chiama in causa la partecipazione e l'innovazione creativa di ogni individuo.

Perché la psicologia adleriana è importante per la democrazia?

L'epoca in cui stiamo vivendo è segnata da un sistema democratico che ha subito una netta inversione rispetto alla promettente strada intrapresa negli ultimi due secoli. L'inversione ha prodotto atteggiamenti e aspirazioni egoistiche fondate su un tornaconto personale.
Conflitti, competizioni, autocrazia e anarchia dominano all'interno del tessuto sociale in ogni sfera e ambito: famiglia, scuola, attività lavorativa. Anche gli stessi valori politici enunciati sono in netta contrapposizione con il comportamento quotidiano, a danno di una democrazia che va deteriorandosi sempre più.
È necessaria una svolta decisiva verso la revitalizzazione della democrazia per riconvertire lo stato attuale delle cose. Ma per far questo occorre che i valori democratici partano dagli stessi individui per allargarsi poi alla famiglia, agli amici e all'ambiente di lavoro. 
Solo chi matura una personalità democratica e la vive all'interno delle proprie dimensioni private, è in grado di riprodurre anche all'esterno la stessa realtà democratica.
Praticare con assiduità la democrazia nella propria sfera privata è fondamentale per trasferire questo concetto al cittadino, affinché ne derivi la responsabilità sociale.
A questo proposito, la psicologia adleriana si impegna a dare soluzioni e risposte pratiche
fornendo un approccio di compartecipazione sociale e democratica, per superare i vari disturbi diffusi fra le persone: stati d'ansia, attacchi di panico, fobie sociali, disturbi psicosomatici, ecc.
Non bisogna lasciare che la depressione o gli attacchi di panico gestiscano la nostra vita. Per un primo colloquio sui disturbi trattati, è possibile contattare il Dott. Battaglia e ricevere un primo appuntamento.

La psicoterapia, un'arte da praticare con creatività

È questo l'assunto fondamentale della psicoterapia adleriana classica, connotata da uno stile di trattamento fondato su empatia e diplomazia, indice del rispetto e dell'uguaglianza necessarie alla costruzione di rapporti sociali autentici e collaborativi. La psicoterapia adleriana si suddivide in dodici stadi progressivi, fornendo linee guida e uno schema procedurale non rigido. La psicoterapia è secondo Adler un'arte da praticare con creatività, e la migliore strategia terapeutica è un'invenzione unica per il cliente individuale. 
Per affrontare disturbi d'ansia e depressione, richiedere una consulenza tramite l'apposito modulo di contatto!
Share by: