Training Autogeno

Trattamento dei disturbi alimentari presso lo studio medico in provincia di Imperia

Allo Studio Medico Psicologico del Dott. Battaglia si effettuano terapie per i disturbi alimentari: anoressia e bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata (o Binge Eating Disorder, BED) e patologie correlate.
I disturbi alimentari sono tali da alterare completamente l'esistenza di una persona: il cibo diviene centrale nei pensieri di chi soffre di queste patologie, così come il timore di prendere peso in eccesso. Chi soffre di disturbi alimentari sviluppa comportamenti tipici e ricorrenti quali: digiuni, crisi bulimiche, vomito autoindotto, assunzione di farmaci, intensa attività fisica. Oltre alla cura dei disturbi alimentari, l'equipe dello Studio Medico Psicologico svolge diverse attività di: psicoanalisi, psicodiagnostica, training autogeno, psicoterapie individuali, psicologia dell'età evolutiva, terapie di coppia e di gruppo, terapie psicofarmacologiche, terapie ad approccio corporeo, perizie psichiatriche o psicologiche, consulenze psichiatriche o psicologiche.
Se si soffre di disturbi alimentari, è opportuno lasciarsi aiutare da uno specialista.
 Per informazioni e dettagli sulla sintomatologia dei disturbi alimentari, potete contattare il Dott. Battaglia al numero di riferimento.

Training Autogeno: un metodo pratico di psicoterapia

Il Training Autogeno è un metodo pratico di psicoterapia che viene eseguito attraverso una tecnica precisa. È possibile apprendere il metodo del Training Autogeno sotto la guida di un medico psicologo esperto. Il Training Autogeno agisce sull'unità psico-somatica e determina importanti modificazioni fisiche e psicologiche nell'individuo, permettendo così di correggere molti disturbi funzionali in tempi relativamente brevi.

La tecnica del Training Autogeno

La tecnica di rilassamento del Training Autogeno è stata ideata da J.H.Schultz, studioso di ipnosi e neurologo berlinese (1884-1970). Dopo dieci anni di ricerche scientifiche e osservazioni cliniche, nel 1932 Schultz mette a punto la tecnica di auto-distensione psichica e somatica che conosciamo ancora oggi.
L'obiettivo di questa tecnica è quello di raggiungere uno stato di passività cosciente e "ristabilire equilibri funzionali alterati, de-condizionare situazioni patologiche e trasferire dinamismi positivi negli strati più profondi della personalità" (G. Crosa)

Cosa significa Training Autogeno e perché fa bene?

Il termine training significa "allenamento", mentre "autogeno" significa "che si genera da sé". 
Infatti questo è l'assunto di fondo: una volta acquisita la tecnica insegnata dal docente medico-psicoterapeuta, è necessario mantenere un allenamento costante in autonomia, così che entro due o tre mesi lo stato di rilassamento possa divenire automatico, generandosi da sé. Questa condizione agisce in modo terapeutico e preventivo sull'organismo e sulla psiche, perché promuove il benessere e allevia lo stress.
Per richiedere una consulenza o per informazioni inviare una email all'indirizzo di posta elettronica!
Share by: